slim_11

Terreno

Peat soil isolated on white backgroundPer l’agricoltura, il suolo è il fattore produttivo primario senza il quale non è possibile la coltivazione delle piante. Per l’attività agricola, l’utilizzo dei fertilizzanti rappresenta un potente mezzo per aumentare la produttività dei terreni e miglio
rare, quindi, il rendimento delle colture. Il loro impiego non razionale però, slegato cioè dalla conoscenza della reale fertilità dei terreni, provoca delle ricadute negative sulla qualità dei prodotti e sull’ambiente, oltre che sullo stesso reddito degli agricoltori. Per questo, l’analisi del terreno rimane ancora il principale strumento per promuovere il razionale impiego dei fertilizzanti.

Eurocontrolli offre pacchetti personalizzati, poiché ogni terreno ha caratteristiche proprie ed una specifica dotazione in elementi e sostanza organica. Ogni pianta ha le proprie esigenze nei diversi periodi di sviluppo e risente dell’andamento climatico. Quindi, la formulazione del pacchetto di concimazione è necessariamente specifica per ciascun sistema terreno-pianta-clima. La “concimazione razionale”, cioè quella che permette di impiegare al meglio i fattori produttivi, deve tener conto di questa specificità. Usando la dose di fertilizzante ottimale, cioè né più né meno di quel che serve, si evitano prima di tutto conseguenze negative per l’ambiente, oltre che perdite economiche talvolta significative.

Per un corretto campionamento, scarica la nostra guida allegata.


Excavator bucket on sky, Industrial excavator machine

Terre e rocce da scavo

Eurocontrolli offre la possibilità di eseguire analisi anche su terre e rocce da scavo, secondo il Decreto n. 161 del 10 agosto 2012. I nostri pacchetti prevedono tanto la caratterizzazione quanto test di cessione per smaltimento o recupero.